mmmmh... l'idea di un adesiva su monete antiche e spesso in condizioni non proprio di salute non mi piace molto.... potrei far venire l'infarto a qualche restauratore!
Quanto al pannello riflettente opposto alla sorgente luminosa è un trucchetto che già uso, ma non sempre è soddisfacente perchè attenua anche le ombre che servono per rendere leggibile il rilievo della moneta (spesso "carciofi" semi-illeggibili). Va però, ottimamente per monete di alto spessore (tipo assi repubblicani coniati su tondello fuso) che tendono ad avere un lato molto scuro o con monete con alto rilievo in cui le ombre sono troppo marcate.
Per i diffusori, ho provato a costruire un cilindro di carta da lucido (quella più sottile) e fotografare le monete con due o tre punti luce disposti attorno, ma l'effetto non mi ha convinta. Si gestiscono meglio le ombre, ma l'immagine risulta appiattita e scuretta.
Per ora i risultati migliori li ho avuti con piano trasparente sollevato e uno o due faretti orientabili. Queste però sono mie preferenze personali...:smile:
|