Secondo me sarebbe oramai il caso di rivedere e cambiare certe leggi. E non solo rispetto alle droghe "leggere" (lo metto tra virgolette perchè certi tipi più recenti, più o meno trattati o modificati, onestamente non so fino a che punto possano essere considerate leggere). Del resto non credo che l'Olanda sia meno civile di noi.
Per quanto riguarda il comportamento delle forze dell'ordine, ce n'è un po' per tutti... Ho sentito di poliziotti che se le sono prese quando avrebbero potuto, forse dovuto, reagire, ed ho invece assistito (e "subito") di persona a provocazioni piuttosto pesanti sia da parte di polizia, che di carabinieri, che di guardia di finanza. Al di là di qualsiasi valutazione sul loro lavoro (dai rischi allo stipendio), non credo rientri nel corretto comportamento delle forze dell'ordine quello di provocare deliberatamente, per esempio nelle manifestazioni (con queste orecchie ho sentito ragazzi minacciare cose tipo: lasciate quegli striscioni e venite in caserma con noi che vi facciamo urlare viva il duce...). Le manganellate e il resto lo lascio stare.
Per quanto riguarda le morti, qua l'altro ieri è morto l'ultimo operaio della fonderia. Festeggiamenti sospesi, città in lutto. E vuota pure. Stavolta la cosa non è passata sotto silenzio, ma onestamente non è che ne sia contento più di tanto. Il caso era eclatante, i media lo hanno sfruttato anche per strappare qualche lacrima, dato che comunque eravamo in periodo natalizio. Da oggi torneranno a morire mediamente 4 persone al giorno sul posto di lavoro, e tornerà il silenzio tombale.
Buon anno a tutti.