Buongiorno a tutti!
Sono un nuovo iscritto a questo bellissimo forum, che ritengo un ottimo strumento di condivisione di informazioni e di conoscenza.
Lavoro nell'ambito informatico ma da anni coltivo una grande passione per l'archeologia. Ho terminato di leggere qualche giorno fa il romanzo "L'origine perduta" di Matilde Asensi (non so se qualcuno di voi lo ha letto), che ha risvegliato in me il desiderio di approfondire le mie conoscenze archeologiche.
Il problema è che avrei bisogno di qualche strumento per partire.
Questo forum ha già rappresentato per me un buon inizio, ma mi rendo conto che mi mancano conoscenze di base.
Ho acquistato ieri la rivista "Archeologia viva", che mi sembra ben fatta e scientificamente attendibile. E' difficile però, sia tra le riviste sia tra i molti siti Internet esistenti sull'argomento, capire ciò che può essere scientifico e ciò che è invece pura fantascienza, distinguere tra l'archeologia e la fanta-archeologia, filtrare la storia vera dalle ipotesi poco realistiche o addirittura inventate di sana pianta.
Ciò che chiedo a voi, se potete e avrete voglia di darmi una mano, è qualche strumento per iniziare a valutare queste cose e magari qualche testo o qualche sito da cui si può ricevere una prima infarinatura, a partire ovviamente da documenti e fonti scientifiche e il più veritiere possibile.
Vi faccio qualche esempio:
- Roberto Giacobbo nella sua trasmissione Voyager (che ho sempre apprezzato) risulta attendibile o talvolta forza la mano sui particolari meno scientifici a favore di teorie interessanti ma poco realistiche? Perché talvolta il dubbio mi viene...
- su Internet ho trovato il sito
ACAM - Associazione Culturale Archeologia e Misteri - 2007 - Dalle origini al fenomeno Harry Potter curato da Enrico Galimberti: sono documenti e articoli attendibili o no?