Buongiorno a tutti!
Sono un nuovo iscritto a questo bellissimo forum, che ritengo un ottimo strumento di condivisione di informazioni e di conoscenza.
Lavoro nell'ambito informatico ma da anni coltivo una grande passione per l'archeologia. Ho terminato di leggere qualche giorno fa il romanzo "L'origine perduta" di Matilde Asensi (non so se qualcuno di voi lo ha letto), che ha risvegliato in me il desiderio di approfondire le mie conoscenze archeologiche.
Il problema è che avrei bisogno di qualche strumento per partire.
Questo forum ha già rappresentato per me un buon inizio, ma mi rendo conto che mi mancano conoscenze di base.
Ho acquistato ieri la rivista "Archeologia viva", che mi sembra ben fatta e scientificamente attendibile. E' difficile però, sia tra le riviste sia tra i molti siti Internet esistenti sull'argomento, capire ciò che può essere scientifico e ciò che è invece pura fantascienza, distinguere tra l'archeologia e la fanta-archeologia, filtrare la storia vera dalle ipotesi poco realistiche o addirittura inventate di sana pianta.
Ciò che chiedo a voi, se potete e avrete voglia di darmi una mano, è qualche strumento per iniziare a valutare queste cose e magari qualche testo o qualche sito da cui si può ricevere una prima infarinatura, a partire ovviamente da documenti e fonti scientifiche e il più veritiere possibile.
Vi faccio qualche esempio:
- Roberto Giacobbo nella sua trasmissione Voyager (che ho sempre apprezzato) risulta attendibile o talvolta forza la mano sui particolari meno scientifici a favore di teorie interessanti ma poco realistiche? Perché talvolta il dubbio mi viene...
- su Internet ho trovato il sito
ACAM - Associazione Culturale Archeologia e Misteri - 2007 - Dalle origini al fenomeno Harry Potter curato da Enrico Galimberti: sono documenti e articoli attendibili o no?
- ho visto in edicola una rivista sui misteri della storia, curata da Roberto Pinotti. Mi hanno detto che il personaggio in questione non sembra essere propriamente scientifico (per usare un eufemismo... :wink

. E' così?
- tra le riviste dedicate all'archeologia, quali differenze ci sono? Sono tutte attendibili? Hanno un pubblico di destinazione diverso (magari ce ne sono di più divulgative o di più specializzate)?
- da quali personaggi o siti o riviste conviene tenersi "alla larga" in materia di approfondimenti archeologici, in quanto fuorvianti?
Sapreste infine consigliarmi qualche sito o qualche testo da cui partire per questa mia iniziazione all'archeologia?
Il mio interesse, forse influenzato dal romanzo dell'Asensi, è soprattutto per le civiltà precolombiane, però vorrei formarmi in modo più generale e a 360 gradi.
Vi ringrazio in anticipo se saprete darmi qualche ragguaglio in merito alle domande che ho posto.
A presto,
Gabriele