Dunque, le domande sono tante, non ho molto tempo per rispondere, ma cerco di farlo (almeno ad alcune).
1) Giacobbo piace anche a me, come presentatore, ma la sua affidabilità scientifica è bassa, io vedo la trasmissione solo quando c'è Hawass (che sicuramente fa molta scena, però non cerca tracce di extra-terrestri in connessione con le piramidi o altra roba da fantarcheologi).
2) non conosco il sito che hai citato, ma il fatto che rimandi alla trasmissione di Giacobbo (ci ho fatto un salto), già mi dà da pensare, così come l'impostazione basata sui "misteri" dell'archeologia.
3) Pinotti che io sappia è giornalista ed ufologo, non mi risulta essere storico. Comunque per l'affidabilità di una rivista devi guardare sempre lo staff scientifico, se non ci sono archeologi o storici dell'arte o storici, comincia a dubitare (non perché degli appassionati ben preparati non possano scrivere cose scientifiche, ma un minimo di controllo ci dovrebbe essere sempre).
4) riviste serie di archeologia sono poche, a parte "Archeologia viva" c'è "Archeo" che però è un po' scaduto ultimamente, e, per la parte dell'Egitto, mi sembra "Pharaon" non sia male (l'ho sentito dire, non la compro però). Stai alla larga da "Hera" e roba del genere se cerchi la scientificità. Considera poi che scientifico non è il termine appropriato per tali riviste, semmai sono divulgative con un taglio più o meno scientifico, quelle veramente scientifiche le trovi solo in biblioteca e in quel caso sono tutte più o meno valide.
5) sull'archeologia pre-colombiana consulta la sezione apposita e troverai dei consigli dati dal nostro "esperto" del settore sui libri da consultare

.
6) in edicola e su internet ci sono tantissimi siti e riviste basate sul mistero e affini, che puntano più all'approccio fantarcheologico che su quello scientifico, tra l'altro io non le conosco nemmeno perché rifuggo sempre quando leggo frasi del genere: "misteri e archeologia", "i misteri insoluti dell'archeologia" ecc. ecc. Per le riviste te ne ho già indicate tre, per i siti preferisco tacere, sennò faccio concorrenza e come moderatrice devo stare attenta O

. Però se dài un'occhiata ai posts, ogni tanto vedrai che ci sono commenti presi da notizie riportate da siti attendibili con il relativo link :-\".
Ah, dimenticavo, benvenuto!