Bacco
Ero partito pieno di pregiudizi, pregiudizi che sono stati purtroppo confermati dal film. Orrendo, eccessivo, violento, estremista, irrealistico. Orrendo per l'insistita cappa di nerofumo che circorda ogni paesaggio, che attribuisce a ogni scena del film un'aria deprimente. Estremista per il comportamento e la resa dei personaggi: la negatività è mostrata da tratti deformi con curiose eccezioni, come Terone. Insomma, gli Efori, depositari delle tradizioni di Sparta, vengono descritti come vecchi corrotti e viziosi. Ed Efialte, il povero Efialte... si è riusciti nell'arduo compito di umanizzare anche un personaggio del tutto negativo. Efialte, disprezzato per la sua deformità, escluso dalla società Spartana vuole soltanto essere utile, essere per la prima volta inserito all'interno di una società. Efialte non tradisce per denaro o per interesse, chiede invece una uniforme, un abbigliamento che possa confonderlo con i normali per essere accettato.
Violento, decisamente violento: scene splatter a go go, il più delle volte del tutto gratuite. Gli Spartani, poi, vengono completamente disumanizzati, trasformandosi in animali assetati di sangue. Le loro pulsioni, il loro senso dell'onore risulta quasi antipatico per la mancanza di razionalità.
Estremista, e qui si entra nella politica: che non mi si venga a raccontare che non è un film politico...
I buoni Spartani sono belli, slanciati, onorevoli; i Persiani sono deformi, imbelli e hanno al loro fianco una miriade di animali di fantasia. Ho sentito altrove qualcuno considerare la cosa come una rappresentazione allegorica del logos opposto al caos proveniente dall'oriente. Nel film, però, solo gli Spartani, tra tutti i Greci, hanno una immagine positiva. Loro, che appunto imbracciano le armi per opporsi al nemico e che spregiano ogni tentativo di mediazione.
Irrealismo: bé su questo si potrebbe scrivere un trattato.
Efialte viene scacciato perchè non è in grado di combattere in formazione, gli Arcadi vengono irrisi per questo, ma a parte qualche scena io di grosse formazioni da battaglia non ne ho proprio viste. Disordine a ararchia regnavano sovrani.
Per conclutere, dunque, il mio giudizio è estremamente negativo
|