Visualizza messaggio singolo
  #7 (permalink)  
Vecchio 07-January-2008
L'avatar di  Karl
Karl Karl Non in Linea
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Come scrivevo nella discussione su 300, ho visto ieri insieme a quest'ultimo L'ultima legione. Non ho letto il romanzo di Manfredi. Niente di che, non è che rimarrà negli annali della storia del cinema, però come ho scritto mi aspettavo peggio. Tutto sommato l'ho trovato godibile, a patto che come per 300 ci si metta in testa che non si va al cinema o si guarda un film per imparare la storia, e che il mondo riprodotto per quanto possa essere "realistico" (e non è certo il caso dell'Ultima legione e di 300, e volutamente), non è la realtà e generalmente non vuole esserlo (tranne che per alcuni tipi di film in cui magari è preponderante l'aspetto della denuncia o della ricostruzione e del ritratto fedele. In questi casi tuttavia si corre un rischio ancora maggiore, perchè è presente una pretesa che negli altri film manca. E quindi chi guarda è autorizzato a fare pelo e contropelo agli sceneggiatori e al regista, che si devono o si dovrebbero documentare in maniera assolutamente rigorosa e metodica).

Godibile: l'imperatore bambino che scappa dai Goti che hanno conquistato Roma e ucciso i suoi genitori, con il mentore britannico un manipolo di legionari ed una bellissima (una delle più belle donne che abbia mai visto in vita mia) guerriera indiana inviata dall'imperatore di Costantinopoli (che si offre di ospitarlo ma che poi si accorda con i Goti lasciandolo senza riparo oltre che senza patria, come lo sono i legionari e la guerriera indiana che gli restano a fianco - quest'ultima uccidendo il proprio comandante e quindi tradendo l'imperatore) che lo liberano e si rifugiano in Britannia per cercare il supporto della IX legione. Prima di arrivarci però l'imperatore bambino trova una spada forgiata in Britannia per Giulio Cesare, spada di cui il mentore era il custode (interpretato da Ben Kingsley). Alla fine, dopo la lotta finale, la sconfitta dei Goti e del tiranno britannico, il bambino imperatore dice no alla guerra e allo spargimento di sangue, e lancia via la spada che si conficca in una roccia. L'epilogo ve lo potete immaginare. Che nome assumerà l'imperatore bambino? Chi sarà suo figlio? E quale sarà il vero nome del mentore?