Quote:
Karl
Come scrivevo nella discussione su 300, ho visto ieri insieme a quest'ultimo L'ultima legione.
...
Alla fine, dopo la lotta finale, la sconfitta dei Goti e del tiranno britannico, il bambino imperatore dice no alla guerra e allo spargimento di sangue, e lancia via la spada che si conficca in una roccia. L'epilogo ve lo potete immaginare. Che nome assumerà l'imperatore bambino? Chi sarà suo figlio? E quale sarà il vero nome del mentore?
|
il film non l'ho ancora visto, però ho letto il libro e devo dire che mi è piaciuto molto.
Già leggendo il tuo breve riassunto però, mi sembra che ci siano delle differenze notevoli fra le due versioni: in particolare la spada di Cesare (se non ricordo male) è ritrovata per caso dal bambino, e la ragazza indiana non è indiana, nel libro, ma proviene da Venezia, o meglio da quella che diverrà Venezia e che manfredi descrive magistralmente come una comunità di profughi di aquileia e dintorni, rifugiatisi nella laguna per sfuggire ai barbari.
Ora, se ci sono già queste differenze nella trama principale, mi vengono dei dubbi sulla fedeltà nei dettagli (che secondo me sono uno dei pregi maggiori dei libri di manfredi)...
Cmq ora mi hai fatto venire voglia di vederlo, vedrò di procurarmelo.. e se la ragazza è bella come dici, ne varrà cmq la pena...