Discussione: Costruzione Piramidi
Visualizza messaggio singolo
  #21 (permalink)  
Vecchio 11-January-2008
L'avatar di  Stefano
Stefano Stefano Non in Linea
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Quote:
cheope Visualizza Messaggio
Durante l’età delle piramidi le stelle della cintura di Orione aumentavano la loro declinazione per effetto della precessione degli equinozi. Esse percorrevano archi di circonferenze e per il loro puntamento preciso si sarebbe dovuto impiegare una elevazione sempre più grande. Per esempio la stella Al Nitak (zeta orionis) sarebbe stata vista da Giza nel 3000 a.C. con una elevazione di circa 42,5° e nel 2500 a.C. con una elevazione di circa 45°.
[...]
Il fatto che gli egizi abbiano considerato in terra (nel deserto occidentale) una rappresentazione capovolta e speculare non dovrebbe, a mio parere, destare troppi problemi. Quando le azioni investono l’interesse religioso, si può giustificare anche qualche salto mortale di progettazione.
Premetto che non mi interesso di astronomia ma di archeologia e quindi molte di queste cose mi suonano aliene. Esiste un motivo per ritenere che agli antichi egizzi fregasse qualcosa di 'puntare' le piramidi verso orione o chichessia? Testi, trattati... conosciamo molti testi egizzi anche di argomenti specifici (ostetrica ad esempio), un simile 'salto mortale di progettazione' è documentato?
Perchè se no vorrei capire su cosa si basi la teoria... un'angolazioni di 45° si sarebbe avuta prima o poi, se non nel 10000 o quel che è ci sarebbe stata in un altro periodo, ma ci sarebbe stata. Quindi il processo logico è che si prende un edificio qualsiasi (una piramide), si prende una stella qualsiasi (la cintura di Orione), si vede in quale periodo queste formavano un angolo di 45° e si data la piramide :?:. Se esistono dati che ignoro, come sicuramente è, vorrei capire perchè le piramidi di Giza (e non la statua della liberta che pure prima o poi avrà puntato verso Orione, giusto?), perchè proprio quella costellazione e in quindi perchè proprio 45° e non magari 33,3° tipo...che a me sembra un bel numero.

Detto questo si parlava del C14:
Sì il C14 data solo materiale di origine organica, che con l'AMS può voler dire anche particelle finissime intrappolate in materiale inorganico (quindi in realtà ha molte applicazioni). Ma le limitazioni sono tante: prima di tutto anche con le calibrazioni le date non sono prive d'incertezza, poi si data il momento di 'decesso' che per materiale ligneo ad esempio può voler dire molti secoli prima del suo ultimo utilizzo. E poi la singola data non significa niente, occorrerebbe effettuare più campioni e darsi un po' da fare con i calcoli statistici. La storia che il C14 sia un oracolo infallibile per ogni quesito degli archeologi è solo un mito.