Discussione: Costruzione Piramidi
Visualizza messaggio singolo
  #40 (permalink)  
Vecchio 13-January-2008
lama su lama su Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Neo Ikon Epifanes Visualizza Messaggio
Anche per questo sono indotto a ritenere che qualcosa effettivamente si trovasse tra le imboccature dei due canali.
Se per esempio si osserva lo schema della camera del re, e pur tenendo conto di un margine di errore dovuto all'assenza del coperchio, è a mio avviso molto probabile che il sarcofago (munito di coperchio) si trovasse originariamente collocato perfettamente in asse rispetto alle imboccature dei due canali settentrionale e meridionale. L'altezza ipotetica che il sarcofago avrebbe raggiunto con il coperchio coincide infatti quasi esattamente con il piano alla cui altezza si collocano le imboccature dei due condotti.

Lo stesso potrebbe essere per la camera della regina, dove è probabile l'esistenza di un identico sarcofago oggi scomparso (del quale parlano diverse fonti arabe, tra le quali lo stesso Al Kaisi)

Questo mi farebbe pensare a qualche rito condotto intorno al sarcofago e che coinvolgeva un canale "entrante" e uno "uscente" dalla camera, anzichè due canali uscenti, ma in direzioni opposte.
Molto interessante come idea... Sarebbe interessante vedere nei testi sacri (testi delle piramidi in primis, secondariamente nel libro dei morti) se vi sono degli elementi teologici che potrebbero sostenere quest'idea..

sono invece un po' scettico su questo punto:

Quote:
Neo Ikon Epifanes Visualizza Messaggio
Avvalersi di un condotto con cambi d'angolo e di pendenza equivale infatti, ultimamente, a osservare il cielo attraverso un tubo storto. Cosa che, a meno di avvalersi di un improbabile sistema di specchi e lenti, è chiaramente impossibile.

Se dunque gli architetti non avrebbero potuto "puntare" ad alcuna stella in particolare per effetto delle deviazioni e cambi d'angolo del condotto, in che altro modo avrebbero potuto ottenerne l'allineamento con una simile precisione?
in effetti, perchè bisogna immaginare che il "puntamento" dovesse avvenire durante la costruzione della piramide?

L'orientamento dei canali potrebbe benissimp essere stato calcolato "sulla carta" già in fase di progettazione, prima dell'inizio dei lavori veri e propri, e dunque anche le varie svolte e deviazioni potrebbero essere state già decise dagli architetti.

In fondo non è così difficile progettare un canale che punti una stella: basta conoscere l'altezza relativa della stella nel cielo in un dato momento vista da giza, (e gli orologi stellari di ramesse III mostrano che gli egizi avevano trovato un sistema semplice e funzionale per ottenere questo dato), l'altezza a cui si vuole far partire (o arrivare) i canali, una buona conoscenza delle proprietà degli angoli e un po' di trigonometria basilare (entrambe conoscenze che mi sembra fossero alla portata degli egizi, che del resto avevano già costruito edifici come la piramide "gobba", che se come penso io ha volutamente quella forma, mostra una buona padronanza della misurazione degli angoli) e il gioco è più o meno fatto:

Conoscendo l'altezza relativa della stella e l'altezza d'entrata del canale sulla facciata, basta tirare una linea e dove questa si incontra con la linea del canale della facciata opposta si "posiziona" la camera.

Quello che può esser stato più difficile da ottenere deve essere stato "posizionare" le stanze all'altezza giusta nel corpo della piramide, durante la costruzione, senza atimetri di precisione non deve essere stato facile, però metodi per ovviare a questo problema se ne possono trovare.

Il primo che mi viene (è difficile da spiegare senza avere un foglio sotto mano) in mente è calcolare, sempre in fase di progettazione (sempre con un po' di trigonometria, anzi, basta Pitagora), qual'è la lungezza del lato del quadrato che forma la sezione della piramide all'altezza della stanza (la linea rossa nello schema in basso, in verde è la camera desiderata) e poi controllare sul cantiere quando si raggiunge quella misura e a quel livello iniziare la costruzione della camera.

................/\
............../....\
............/__0__\
........../............\
......../................\

Questa è solo un'idea che mi viene così, la più semplice forse, di sistemi se ne possono trovare anche altri.

I cambiamenti di pendenza dei canali potrebbero essere spigati come "aggiustamenti" per correggere degli errori venutisi a creare nella fase pratica della costuzione, ricordiamoci infatti che nonostanze tutto lavoravano con regoli di legno, fili a piombo e squadre, e gli scalpellini per quanto bravi non potevano controllare le misure di tutti i blocchi al millimetro, e dunque mezzo centimetro qua, 2 mm là, e sia ha subito un'errore di inclinazione del canale di qualche grado, che obliga a ricalcolare le pendenze e dunque a "piegare" il canale.

ciao!

P.S. ho visto che citi spesso le fonti arabe.. le hai lette per caso? perchè io sto cercando da un po' di tempo delle buone traduzioni (in italiano, francese, inglese, spagnolo o portoghese), ma non ho trovato un gran che... tu per caso sai consigliarmi qualche titolo?