Discussione: Pubblicazioni
Visualizza messaggio singolo
  #28 (permalink)  
Vecchio 16-January-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Il profilo per come lo vedo io dovrebbe essere di tipo assolutamente "alto", cioè con pretese di eccellenza scientifica, di proposta innovativa ed originale, non di divulgazione (nè tanto meno di "volgarizzazione").

Però dovrebbe essere molto, molto "aperto" sia nella individuazione dei contributi da mettere al vaglio del Comitato Scientifico per la pubblicazione (sulla base della loro qualità e non del nome di chi li propone), sia nella accessibilità dell'edito a chiunque sia interessato (non su introvabili riviste vecchia maniera, ma su un supporto elettronico di facile distribuzione).

Dico questo questo perché il presupposto dal quale siamo partiti è che ci sono tanti giovani e giovanissimi che hanno delle belle idee, voglia (o necessità) di farsi conoscere nel mondo scientifico (anche per onesti fini di carriera archeologica, non pubblicistica), capacità -se sapessero di poter contare su uno spazio editoriale pur che fosse- di esporre i propri progetti in termini tecnicamente corretti, ma che si trovano chiuse in faccia le porte delle riviste tradizionali.
Io vorrei dare una voce a costoro.

E una cosa del genere a me parrebbe molto rivoluzionaria rispetto al mondo archeologico italiano: soprattutto se in un sistema del genere fossero di volta in volta proprio i più giovani (lasciamo per un momento da parte l'unità di misura della giovinezza) ad essere chiamati a valutare i lavori degli altri.

Ultima Modifica di Mdd : 16-January-2008 12:23.