Discussione: foto aeree
Visualizza messaggio singolo
  #60 (permalink)  
Vecchio 16-January-2008
L'avatar di  79daisy
79daisy 79daisy Non in Linea
Utente attivo

Luogo: Bari, Lecce
Invia un messaggio via MSN a 79daisy
Predefinito

Quote:
kingleo Visualizza Messaggio
Allora avrei una domanda da fare.
Pensi che una TERMOCAMERA possa essere utile per ricerche archeologiche dall'aereo ?
Misurando la temperatura del suolo si potrebbe,comparandola a quelle in luce ambiente,ad ottenere qualche altro genere di informazioni.
E' un peccato che hanno una risoluzione assolutamente ridicola ( 340 dpi ) ..una foto fatta con un telefonino è meglio.
Io le userei comunque con voli non superiori a 200 metri di altezza, che dovrebbe dare una risoluzione di 20 cm...penso sufficiente su impianti di una certa "estenzione".
Se vuoi dare un'occhiata al "mio metodo" dai un'occhiata a questo tutorial della Nital.
L'han chiamato INFRAROSSO l'ultima frontiera ( bontà loro ).:-P
Nital.it - NIKON EXPERIENCE > Fotografia digitale infrarossa, l'ultima frontiera

PS: Attualmente sto testando sia un filtro al 70%uv ed al 30% all'IR..e ne ho un'altro all'infrarosso "bassa-banda"...di cui non ho ancora capito se puo' essere utile...da queste parti sta piovendo ininterrottamente da settimane.
Sicuramente tutto ciò che serve ad evidenziare meglio le differenze nella colorazione del terreno e/o vegetazione e i microrilievi è di sicuro importante ai fini archeologici.
Per i particolari tecnici sicuramente sei molto più aggiornato di me, in quanto appassionato cerchi ovviamente il meglio. Io mi limito a usare in volo una semplice Nikon reflex (che poi quello passa il convento) ma ovviamente si sperimentano sempre nuove tecniche.
Fammi sapere lo sviluppo dei tuoi test!