Discussione: Pubblicazioni
Visualizza messaggio singolo
  #40 (permalink)  
Vecchio 17-January-2008
dizzi dizzi ora è in linea
AI senatus

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
... La "autorizzazione alla pubblicazione" -se la vogliamo intendere in maniera letterale e formale- è una cosa che a me suona piuttosto strana, a meno che non ci sia di mezzo una riproduzione di immagini fotografiche oppure un obbligo morale di correttezza di fronte alla divulgazione di notizie ricavate dalla rilettura di dati d'archivio...
Io parlavo appunto di materiale inedito, tipo disegni di materiale ceramico, rilievi di strutture etc. eseguiti ad esempio per una tesi di laurea (per cui è già stata necessaria la 'autorizzazione allo studio'). Per i miei studi e pubblicazioni ho spesso dovuto seguire questa pallosissima ma evidentemente necessaria prassi, che purtroppo mi ha fatto perdere un sacco di tempo. Se non lo avessi fatto, il rischio era quello della violazione dei diritti che l'amministrazione dei bb.cc. ha sui materiali inediti che siano custoditi nei magazzini o non esposti al pubblico. In altri casi mi è stato simpaticamente raccomandato di non fare girare il mio lavoro, che è poi stato sfruttato da altri a cui lo avevo dovuto consegnare per forza (correlatori, funzionari di soprintendenza et alii..)
Se poi si scrive un contributo compilativo, basta, come è ovvio, citare correttamente tutte le fonti bibliografiche, archivistiche etc
Continuiamo a parlarne!