Non credevo si sviluppasse un discorso del genere...
Ho letto tutti i vostri contributi.
Sicuramente, non sono d'accordo sul limite di età, sebbene comprenda quanto voglia dire Mdd. Bisogna ci sia uno "svecchiamento", allora forse sarebbe ottimo che i componenti del comitato scientifico siano indipendenti, così da evitare quanto sottolineato da Dizzi
Per quanto riguarda i permessi, in realtà, a volte, i paletti ce li mettiamo noi stessi. Sicuramente, quando si tratta di materiale inedito è necessario verificare che non sia in corso di studio, ma normalmente sono gli enti che lo dicono. Tuttavia, vorrei ricordarvi che c'è tanto materiale edito che necessita di essere rivisto, dalle grandi opere d'arte ai reperti rinvenuti in uno scavo.
Per quanto riguarda i costi, se non sbaglio l'ho già accennato, si potrebbero ammortizzare organizzando dei convegni (magari ogni anno, non ogni 20....), così da avere degli sponsors....
Infine, sono dell'avviso che sarebbe ottimale la stampa anche in pdf, come qualcuno ha scritto, oggi pure per le tesi di dottorato è gradito il cd...le copie cartacee da depositare presso la biblioteca di Roma e di Firenze, poi on demand...contribuiremmo pure a non inquinare più!!!