domanda interessante, che a me fa sorgere altri interrogativi.
Prima di tutto, anche una ricerca puramente "documentaria" (senza cioè spedizioni sul campo, ma basata per esempio su documenti storici, cartine topografiche, racconti popolari) è illegale?
Facciamo un esempio: abito in un paese in cui vi è una leggenda che dice che da qualche parte è sepolto un guerriero longobardo. Se io partendo da questa leggenda, cercando magari negli archivi parrocchiali, verificando su cartine topografiche (per esempio cercando avvallamenti o tumuli anomali), riferendomi alla toponomastica e rifacendomi a cronache antiche riesco a riconoscere con una certa probabilità uno o più luoghi in cui potrebbe trovarsi questa tomba (e magari uno di questi luoghi è sotto la piazza principale del comune, dove è fisicamente impossibile per me dilettante fare una prospezione), in questo caso avrei condotto una ricerca "illegale"?
O il tutto diverrebbe illegale solo nel momento in cui io cercassi sul campo delle conferme alla mia teoria?
Secondariamente, ma allora tutte quelle ricerche fantarcheologiche di cui si sente parlare, e che spesso vengono pubblicate anche da giornali o in libri vari, in teoria sono tutte illegali, giusto?
In teoria non dovrebbe essere legale andare a misurare le dimensioni di una collina nel tentativo di dimostrare che si tratta di un'opera artificiale, perchè anche se si tratta veramente di una collina naturale, le intenzioni del fantarcheologo di turno erano di trovare dei resti archeologici, il che a quanto dici, è illegale.
È così che funziona?
|