Faccio un esempio PRATICO.
[PARTE ELIMINATA]
Le strade romane son state di proprietà dello stato per secoli anche dopo la caduta dell'impero.
Nulla di piu' facile che i proprietari dei terreni confinanti al fine di delimitare la loro proprieta' in maniera VISIBILE abbiano piantato delle piante ( arbusti prima ed alberi dopo ) creando per l'appunto un DOPPIO viale alberato.
Ogni tanto tra il terreno arato nei campi si scorgeva pezzi di terracotta tritati dai trattori...ed ogni tanto anche qualche pezzo di tegola romana dalla caratteristica sezione...( di cui ho scattato foto per il mio archivio ).
Ritornato a casa mi son seduto al computer e mi son fatto passare tutta l'area ( diversi chilometri) con i vari programmi che visualizzano foto aeree.
Google,Pagine gialle,Atlante Italiano,ecc...ed in quest'ultimo, da una foto scattata ad una risaia posta ai margini del vecchio tracciato stradale...si vede chiarissimamente una VILLA ROMANA IMPERIALE di almeno 100 metri di lunghezza.
Telefonato alla sopraintendenza di Milano per segnalare la scoperta...dopo aver atteso qualche "giorno" e passato diversi "interlocutori"..alla fine ho trovato qualcuno che mi ha ascoltato e che dopo questo mio racconto ha fatto come commento uno "stupito" : MA VA !!!!?
Chiedo dunque ... ricerche di questo tipo sono ILLEGALI ?
Perchè se no cambio nazione e nazionalità !!!
allego foto satellitare
http://www.aereofoto.it/IMMAGINI/romana.jpg