Visualizza messaggio singolo
  #32 (permalink)  
Vecchio 01-February-2008
L'avatar di  kingleo
kingleo kingleo Non in Linea
Utente attivo

Predefinito

Avevo una domanda di cui desideravo sapere una risposta...e la risposta è arrivata , anche molto "variegata" ed articolata, grazie a questo forum.
Io mi ritengo "soddisfatto", per la coerenza formale degli interventi, un pò meno per le implicazioni metodologiche.
Noi abbiamo la fortuna di vivere in un paese estremamente antropizzato e le cui tracce sono fortemente percepibili a chi è in grado di vederle.
La mia passione per la storia del nostro passato mi ha portato ad intersecare le "sfere di competenza" di una CASTA a "numero chiuso" che sono le sopraintendenze,ed i loro archeologi.
In TUTTE le occasioni in cui ho avuto contatti "formali" ed "informali" con costoro ho ricevuto impressioni "negative" ...o come si suol dire : pesci in faccia.
Sono anch'io perfettamente d'accordo con Dizzi quando afferma che : Le persone intelligenti non si offendono per segnalazioni intelligenti.
Evidentemente ci dev'essere qualcuno che NON E' intelligente, o io o "loro".
Un'altra possibile spiegazione potrebbe essere la mia innata "sfiga"..che mi fa incontrare SOLO persone poco "sensibili".

Vedrò quindi di cambiare.
Farò all'inizio un'introspezione interiore per capire dove e cosa ho sbagliato..e se vedrò che le cose non cambiano, vedrò di prendermi una laurea in archeologia...tanto una in più ...non fa mai male !
In questo modo FORSE...cesserò di essere considerato ( come avete giustamente definito ) ..."un comune cittadino".
Siamo ,in fondo, sempre in Italia, il paese dove non ci si confronta con le IDEE ... ma con i "pezzi di carta".