Visualizza messaggio singolo
  #47 (permalink)  
Vecchio 02-February-2008
L'avatar di  leda
leda leda ora è in linea
AI senatus

Predefinito

Quote:
kingleo Visualizza Messaggio
Io stavo parlando invece di RICERCA PURA con metodi NON DISTRUTTIVI....quindi senza TOCCARE il suolo e tantomeno il SOTTOSUOLO.

La ricerca di questo tipo non PUO' essere proibita...potrà esserlo eventualmente un uso "improprio" ..qualora scaturisca in SCAVI ..di cui sopra.
Ma io posso fare uno studio lungo ed approfondito sulla ricostruzione dell'impianto viario dai tempi dei romani sino all'alto medievo..e poi decidere di farci una bella pubblicazione e mettere questi studi a disposizione ...dell'umanità !
Questo tipo di ricerca infatti non è proibita, ma si tratta comunque di dati sensibili, specie laddove si pubblichino siti che non sono sotto la tutela della Soprintendenza (che non ha i soldi per salvaguardare tutto) e questo sarebbe come dire ad un tombarolo: vai pure, tanto lì non c'è controllo! Onestamente io ci andrei cauta anche con questo tipo di ricerca.

Quote:
kingleo Visualizza Messaggio
Io penso di si ... e mi conforta sapere che altri di voi la pensano nella stessa maniera , viste le mail che mi son giunte "privatamente"...per "paura" di correre il rischio di esprimere le proprie opinioni DIVERSE DAL CORO col rischio di passare per "tombaroli" ( come alcuni di voi hanno "insinuato" di me a denti stretti ).
A me invece spiace molto per queste persone, che evidentemente non hanno capito lo spirito di questo forum, pensando che qui ci sia una sorta di "censura": non è affatto così, ma evidentemente le persone che tu citi, così come tu stesso, immaginate di vivere in un paese dove tutti sono onesti....credo che dobbiate iniziare ad aprire gli occhi, perchè il fenomeno della ricettazione, degli scavi clandestini e di tutto quello che è collegato ai beni archeologici e storico-artistici ha delle proporzioni spaventose in Italia, ormai anche le criminalità organizzate ci si sono buttate a pesce e molti comuni cittadini, per il resto onestissimi, non ritengono assolutamente un reato comprare un oggetto archeologico sebbene non abbia il dovuto certificato previsto dalla legge. Guarda qui:

patrimonio sos: in difesa dei beni culturali e ambientali

Per quanto riguarda quella che tu ritieni una mia illazione nei tuoi riguardi, non distorcere le mie parole, te ne prego, io non ho insinuato che tu possa essere un tombarolo, ho detto solo che non ti conosco e non posso giudicare, ma se devo essere sincera, il fatto che tu abbia dato tutti quei riferimenti su un forum pubblico, sulla villa da te individuata, denota quantomeno un po' di ingenuità da parte tua. Oppure credi che nessun tombarolo verrebbe mai a leggere un forum del genere? Sbagli, certe persone utilizzano tutti i canali possibili per risalire a qualche sito, ed internet ormai sta diventando sempre più utilizzato anche in tal senso (sia per la ricerca che per la vendita, vedi l'articolo linkato). Sarai anche un appassionato in buona fede, ma determinati meccanismi dimostri di non conoscerli affatto e questo è pericoloso al pari che tu fossi un tombarolo.