Visualizza messaggio singolo
  #48 (permalink)  
Vecchio 02-February-2008
Moneta Moneta Non in Linea
AI magister
 
Data Registrazione: Oct 2007
Messaggi: 637
Predefinito

Quote:
kingleo Visualizza Messaggio
L'archeologo sarà per suoi studi indirizzato verso l'approfondimento di un CERTO TIPO di discipline...ma magari sa poco di altre discipline che col l'evolversi della tecnologia potrebbero intersecare con il suo lavoro.
Discipline che utilizzano magari mezzi tecnologici che non esistevano solo qualche anno fa.
Solo per puntualizzare che nelle scuole di specializzazione, almeno in quelle che conosco io, esistono insegnamenti di ARCHEOMETRIA in cui si illustrano tutte le diverse tecniche applicabili alla ricerca archeologica.
Ovvio che l'archeologo non potrà conoscerle a fondo, ma perlomeno sapere che esistono e a chi chiedere è fondamentale e mi pare che molti si stiamo muovendo in questo senso.
Vi posso citare qualche caso. A Trieste esiste una convenzione fra l'Università e il Sincrotrone per la sperimentazione di nuovi metodi di indagine su reperti mobili (so di metalli, legni, ceramiche e vetri), mentre già da qualche anno sono state sperimentate tecniche di indagini non distruttive con il dipartimento di fisica astronomica, finalizzate all'individuazione di evidenze murarie sotto terra.
A Lecce esiste un laboratorio del CNR che utilizza un ciclotrone per applicazioni in campo archeologico.
Il prof. Mannoni ha fatto ampio ricorso alle tecniche archeometriche.
La Corona Ferrea è stata indagata con tecniche archeometriche (radiografie, analisi C14 su frammenti di stucco per gioielleria, analisi gemmologiche,....) già una decina di anni fa.
E potrei continuare....

Per le foto aeree: non so se esista una completa mappatura del territorio italiano con nuove tecniche. So comunque che vengono realizzate mappature periodiche i cui risultati sono consultabili liberamente presso gli uffici delle regioni. La riproduzione dei fotogrammi è a pagamento, ma normalmente per le ricerche di topografia archeologica sono sufficenti delle buone fotocopie (viste allo stereoscopio per le riprese verticali).
Rispondi Citando