Discussione: Cerchiometro
Visualizza messaggio singolo
  #12 (permalink)  
Vecchio 03-February-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
. . .
Le misure vengono giuste se si impostano correttamente le opzioni di stampa, cioè senza adattare il documento alla pagina.
Volevo precisare una cosa che non avevo capito subito neanche io. Le misure sotto si riferiscono al DIAMETRO e non al raggio, senò sono il doppio.

Si potrebbe provare con un formato A3 e fare un semicerchio invece che 1/4. Quello che ho visto io a lezione era un cerchio completo con alcune linee più spesse e altre più sottili. Però così si dovrebbero allargare gli intervalli e non so se sarebbe utile.
Sì, infatti.

Le misure devono appunto riferirsi al diametro (in effetti nel modello predisposto da Ivan si sarebbe potuto fare a meno di tracciare gli assi).

Disegnare archi e cifre a spessori (o a colori) alternati facilita molto la lettura e aiuta ad evitare errori, ma non è indispensabile (è comunque una ottima idea, lo facevo anche io).

In ogni caso secondo me la misura è preferibile che sia espressa in cm e non in mm.

Aggiungerei che dei diametri più piccoli (diciamo fino a 6 cm) sarebbe effettivamente opportuno che fosse tracciata almeno metà della circonferenza (o anche più), mentre dei più grandi è ampiamente sufficiente un piccolo arco.