Discussione: Aztechi
Visualizza messaggio singolo
  #3 (permalink)  
Vecchio 03-February-2008
L'avatar di  Citlalhuicatl
Citlalhuicatl Citlalhuicatl Non in Linea
Utente attivo

Luogo: tra Venezia e Bruxelles
Predefinito

Ciao Domenico.
Ho letto parecchio tempo fa il testo della Séjourné e di Vaillant.
Quest'ultimo è un po' un classico della bibliografia sulla civiltà azteca;si tratta di un'opera che analizza innanzi tutto la storia della Valle del Messico,dall'epoca pre-classica all'arrivo degli Aztechi.Il testo è suddiviso in capitoli che esplorano gli aspetti fondamentali della loro storia da un punto di vista squisitamente archeologico,con particolare attenzione all'architettura e alla ceramica.In seguito l'autore si concentra sulla civiltà azteca e sull'organizzazione sociale,politica e religiosa.
Il testo della Séjourné non lo ricordo molto,ma penso si tratta di una tesi molto meno obiettiva dal momento che è improntata a mostrare la società azteca come sola responsabile della nascita dell'idolatria nel Messico antico.I testi di questa studiosa sono famosi per aver messo in luce il modo in cui - a parer suo - gli Aztechi avevano completamente misinterpretato il messaggio spirituale di Quetzalcoatl introducendo il sacrificio umano su vasta scala.
Se vuoi il mio personale parere...non è molto attendibile...

Per quanto riguarda consigli su altre letture...
:arrow:Il Fiore Letale - Duverger C.
:arrow:Gli Aztechi - N.Devis

Te la cavi con le altre lingue?Se leggi Sepulveda e Las Casas non puoi sicuramente non conoscere la Historia General di Sahagun.La più grande enciclopedia mai scritta sulla società azteca.