Discussione: Cerchiometro
Visualizza messaggio singolo
  #15 (permalink)  
Vecchio 03-February-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
Moneta Visualizza Messaggio
Per il calibro a ballerina (talvolta detto anche spessimetro o compasso a ballerina) temo che sia piuttosto difficile reperire qualcosa di poca spesa. Mi ero occupata dell'acquisto di alcuni calibri a ballerina per l'università qualche anno fa e la cifra era piuttosto alta. In più era stato difficile trovarli. Io, quando ne ho bisogno, me lo faccio prestare da un collega più anziano che l'aveva comprato almeno 20 anni fa....
ShemsuHor, se frequenti la Statale a Milano, prova a chiedere ai docenti dove comprare il profilometro. So che c'è una ferramenta in zona che ne ha di buoni (tedeschi, non proprio economici: ma so che quelli veramente belli, che si usano per la costruzione degli scafi di barche, possono costare anche qualche centinaio di euro), può essere che abbiano anche i compassi a ballerina visto che per la vicinanza all'università ogni tanto hanno richiesta di articoli per archeologi.

Dalle parti del Carrobbio. :wink:

Di solito è ben fornito di profilometri (che però si possono trovare con un po' di pazienza anche e a minor prezzo nei supermercati di bricolage, e non necessariamente di qualità bassissima) e di solito ha anche calibri a compasso/ballerina , ma credo NON graduati (anche questi, non graduati, sono in realtà piuttosto facili da trovare nelle ferramenta e nei supermercati di bricolage).

La verità è che il calibro a ballerina graduato è molto utile, ma in qualche modo ci si può arrangiare a fare anche senza, sorattutto se si riesce, con una spesa di cinque o dieci euro al massimo a procurarsene uno NON graduato e a trovare il modo di effettuare la lettura della sua apertura riportandola con un normale calibro a corsoio. E' una operazione un po' brigosa, bisogna avere un po' di pazienza, si può rischiare di perdere uno o due milimetri di precisione, ma in definitiva capita così raramente di averne bisogno che in definitiva può bastare.
Per uno studente universitario o per un Archeologo che non si occupi specificamente e a tempo pieno di disegno ceramico il calibro a compasso/ballerina graduato secondo me non è indispensabile.

Ultima Modifica di Mdd : 03-February-2008 17:03.