Visualizza messaggio singolo
  #8 (permalink)  
Vecchio 05-February-2008
dizzi dizzi Non in Linea
AI senatus

Predefinito

Quote:
astracedi Visualizza Messaggio
Riguardo al caso di Dizzi, mi sembra difficile pronunciarsi senza avere dati più chiari... Immagino però che basterebbe contattare un pedologo o un geologo sedimentologo per dissipare qualsiasi dubbio.

Dici anche che quest'area si trova lungo un pendio. La presenza di sabbia contrasta non poco con questa situazione: sei sicuro che si tratti proprio di sabbia? Nelle zone sovrastanti ci sono arenarie? A valle c'è un corso d'acqua, ed eventualmente, quanto più a valle? Sei sicura che a ricoprire gli strati archeologici non ci sia un corpo di frana? Lo strato nero è indisturbato?

Magari hai delle foto da mostrare?
Purtroppo foto per il momento non ne posso mostrare...
La zona è caratterizzata da un rilievo calcareo (non calcarenitico) bianchissimo; oltre lo spartiacque (a monte) un geologo locale mi ha detto che invece calcareniti ce ne sono; a valle (ca 200 m) rispetto al contesto stratigrafico in questione c'è una sorgiva con un piccolo stagno; lo strato nero non sembra avere ricevuto disturbi postdeposizionali; mi riferivo proprio alla possibilità di frane e/o dilavamenti quando parlavo di un eventuale dissesto dovuto all'abbandono delle strutture idrauliche di drenaggio. Ah, se può essere importante specifico che lo straterello nero è in pendenza, mentre lo stratone giallo che lo copre presenta superficie superiore pressochè orizzontale (ma forse questo può essere il risultato di azioni umane successive)