Discussione: Ceramica e disegno
Visualizza messaggio singolo
  #21 (permalink)  
Vecchio 31-January-2006
astracedi astracedi Non in Linea
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Quote:
camus2
Scusate ancora se vi disturbo ma vorrei chiedervi un parere su un altro frammento:
ha una forma globulare (si chiamano così quelli che sono di forma sferica?), ha il collo di 1cm (almeno ciò che ne è restato del collo è di 1cm), ha delle sporgenze in orrizzontale che mi fanno supporre che siano i resti del'ansa, è di colore verde e tra la spalla e il collo ci sono disegnate due linee di colore verde-marrone (non si capisce bene). Ma la cosa strna è che sembra sia fatto di materiale lavico (dovrebbe essere il tufo-basaltico, diffuso nella mia zona). Le dimensioni del frammento sono 6cm x 6cm e sembra sia la metà dell'oggetto originale (manca la parte inferiore e un lato). Che cos'è?
ciao, Camus
premetto che non ho minimamente idea di cosa possa essere l'oggetto trovato, vorrei dirti che difficilmente può essere fatto di "tufo-basaltico", perché tufo e basalto sono prodotti vulcanici molto differenti, derivanti da tipi di vulcani e di vulcanismo differenti, per cui è ben difficile una qualche forma "ibrida" o di co-esistenza. Se mi dici di preciso di che zona sei forse posso dirti di che materiale vulcanico (se poi è di questo che si tratta...) potrebbe essere fatto.
Dalla tua descrizione, inoltre, non sono riuscito a farmi un'idea molto chiara dell'oggetto (ad esempio: è cavo? la superficie è liscia o ruvida? ecc.), ma io non sono un archeologo...

Marco Astracedi
www.pangeacom.it