Quote:
Talìa
mi spiego meglio: i contesti per cui devo fare le schede spot finds vanno dal IV a.C. al II d.C., e trattandosi di un fondo valle, mi trovo strati rimescolati (per scavi precedenti) in cui si trova materiale eterogeneo. La ceramica d'impasto pre e protostorica ha caratteristiche che conosco poco o niente...come la distinguo?
|
Non mi azzarderei a definire "d'impasto" un frammento puramente per le sue caratteristiche ceramologiche: lo farei solo dopo aver attribuito lo specifico frammento ad un orizzonte crolologico per il quale la tradizione degli studi riconosce una definizione di questo genere. Secondo me un frammento pre o protostorico potrebbe essere definito "d'impasto", quando un altro ceramologicamente pressoché identico, ma per motivi tipologici o di altra natura databile ad epoca romana o altomedievale verrebbe definito "comune grezza" o qualcosa del genere.
Però poi non so . . . forse sarebbe il caso che all'interno del progetto si definisse con una "premessa" la questione terminologica.