Visualizza messaggio singolo
  #19 (permalink)  
Vecchio 07-February-2008
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

Quindi hanno "teoricamente" eletto il preside della scuola unificata! Beh spero che allora a breve si sappia qualcosa.
Ragazze non credo che ormai vi serva sapere come funzionava il test l'anno scorso, anche perchè non credo che a questo punto si svolga allo stesso modo... Comunque, essendoci due scuole separate (l'orientale e la classica) gli esami erano diversi. Per l'orientale, che mi riguarda direttamente :-), l'esame consisteva in 3 prove: un tema riguardante il curriculum prescelto (nel mio caso egittologico, ma c'erano anche vicino orientale, india e asia centrale); poi una seconda prova scritta durante la quale venivano assegnate 3 foto, sempre riguardanti il curriculum prescelto, che potevano rappresentare una statua, una pianta di un edificio, una stele e manufatti di vario genere, che andavano riconosciuti e analizzati come se si volesse fare una scheda di catalogo; la terza e ultima prova era ovviamente orale, e consisteva nal commento delle prove scritte e della propria tesi di laurea, nella presentazione di idee per un progetto di tesi, e nella lettura di un testo archeologico in lingua straniera.
Per la scuola classica so che la prova era una sola e mi sembra che consistesse nell'assegnazione di 7 foto da riconoscere e commentare che, a differenza dell'orientale, non erano divise per curriculum prescelto ma miste.
Credo che chi frequenta la scuola classica possa però illuminarvi meglio:wink:.