La comunicazione per simboli è un tipo di comunicazione piuttosto immediata e metalinguistica. Infatti spesso ciò che è immediatamente comprensibile dalla visione di un simbolo è difficilmente spiegabile a parole. Il simbolo parla prima di tutto all'incosncio e all'intuitività, anche se ciò non esclude la mediazione cultrale che gli può associare uno specifico significato( altrove si è parlato dell'esempio dello svastika, la cui potente espressività deriva senz'altro da quello che è il significato generale -la manifestazione, il centro in movimento che crea- anche se un uomo moderno lo associa immediatamente al nazismo).
per l'etimologia si può gurdare qui:
Etimologia : simbolo;
Personalmente molto riassuntivamente l'idea che mi sono fatta è che il simbolo sia per l'essere umano una sorta di mezzo che unisce la realtà delle cose con l' interpretazione che l'uomo dà di tale realtà, ed è per questo che esso è fondamentale ,oltre a rappresentare una delle prime esternazioni di un attività di "riflessione" sul mondo e la sua espressione.... che porta ad ulteriore riflessone ecc ecc.
Tornando alla croce ,Liviok, mi pare che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.... :smile:
A Porto Badisco le figure cruciformi sono inizalmente ricavate da 4 antropomorfi che racchiudono uno spazio rettangolare o tondo, il quale man mano si restringe fino alla figura cruciforme classica, che può rappresentare anche un singolo. senza dubbio vi è un'allusione ad una dimensione spirituale e la tua osservazione sulle gambe è molto interessante.
Tuttavia credo che anche la dimensione terrrena non vada sottovalutata, anzi nella croce si esprime anche proprio quella medianità dell' uomo tra la terra e il cielo ( unione dell'asse verticale e dell'asse orizzontale).
Questo fatto è molto evidente ad esempio nella figura del Buddha, al quale non viene direttamente associata una croce ( ma simboli del centro e del suo movimento più complessi,come la ruota a 6 o 8 raggi) , ma che , appena nato compie 4 passi, uno in ogni direzione , informa dunque cruciforme, proprio per simboleggiare il suo dominio sull'intero spazio ( il suo numero è infatti il 5 poichè egli stesso rappresenta il centro).