Visualizza messaggio singolo
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-February-2008
Moneta Moneta Non in Linea
AI magister

Predefinito

Non ci sono ancora stata di persona, ma da quello che ho saputo da fonti affidabili, gli impianti sono stati interamente rifatti e messi a norma. L'illuminazione è nuova, la passarella è in metallo, con pavimento a vetro per cui permette di vedere anche le parti coperte dallo steso.

In più l'apparato didattico (pannelli e ricostruzioni) pare che sia fatto molto bene e che permetta di ripercorrere tutta la storia del monumento, dal cantiere al suo disuso nel medioevo. Qualche critica è stata fatta all'apparato multisensoriale che pare sia abbastanza fastidioso (da quello che ho capito un architetto ha fatto una specie di filmato accompagnato da suoni che dovrebbero riprodurre le linee architettoniche del teatro. E qui: :-#).

Pare che la Camera di Commercio abbia investito una bella cifra per pulire e restaurare tutto, anche se temo che, come al solito, agli archeologi siano arrivate solo le briciole. Mi è giunta voce anche dell'esecuzione di alcuni saggi stratigrafici in punti superstiti del deposito che hanno finalmente permesso di datare il teatro con criteri scientifici moderni.