Quote:
faustog
salve a tutti...
scusate se rispondo con ritardo... ..allora cosa posso dire in merito all'argomento...
Primo, la tua soluzione del brevetto di volo è costosissima e pericolosa.. perchè il volo non si può affrontare così come fine ultimo fare le foto! questa è solo una mia opinione ovviamente.
Secondo, se tu provassi a chiederti oggi voglio fotografare il parco archeologico di selinunte hai idea da dove devi decoolare e quanto spazio devi coprire per arrivare?
Terzo, una reflex la puoi portare su in volo con un aliante da 4 metri che si lancia a mano e atterra in un fazzoleto di terra anche arato o con erba alta, bassa, su un canneto sulla a sabbia, sulla neve, sugli alberi, ecco faccio prima a dirti dove non puoi atterrare.. su una superfice rocciosa!
Quarto, oggi ci sono in commercio videocamere eccezzionali dotate di stabilizzatore ottico, 3 CCD, ottiche di qualità che registrano con ottima qualita anche full HD.
Quinto, il problema delle videocamere sono le vibrazioni, ma dopo anni di prove ed esperimenti anche quelle oggi, non sono più un problema, ho risolto tutto con una staffa di soli 40 grammi di peso!
Sesto, ho portato in volo delle termocamere con un semplice aliante da 3,20 metri, l'unico problema è che sono costosissime la più semplice termocamera costa 8.000 euro!
Settimo, volare a 4000 metri di quota con un ultra leggero non mi sembra tanto salutare mentre per un aliante R/C è assolutamente semplice, eseguo dei lavori sull'Etna.. .non ci penso a prendermi il brevetto per volare con 70 km/h di vento a 4000 metri di quota ! sarebbe un suicidio!!
se visiti la mia galleria PERSONALE spero possa interessarti.. ...
[LINK rimosso]
a dopo
fausto
|
Rispondo citando :
1 ) costo di un brevetto di volo circa 1000/1500 euro compreso l'esame...stiamo parlando di un brevetto per volo in superleggero, altra cosa sono i brevetti di volo per elicotteri o aerei commerciali.
2) ammetto si non conoscere il parco archeologico di selinunte...ma a 40 km orari...non penso ci siano problemi.
In secundis ...la legge sui sorvoli aerei di parchi è abbastanza "restrittiva"...informati bene ! Occorrono delle autorizzazioni particolari.
Per i punti 3)4)5)6) il problema delle vibrazioni non sussiste se non c'è vento !
Se c'è vento ...NON SI VOLA !...con tutti i mezzi.
In ogni caso non c'è UN SOLO metodo per fare una cosa...ve ne sono tanti , occorre capire bene solo i pro e contro..poi ognuno segue la SUA strada.
7) la citazione delle quote dei 4000 metri è solo per indicare le potenzialità del mezzo, ma sono totalmente inservibili per lo scopo della foto aerea dei suoli..c'è chi ha VALICATO l'Everest con il mio mezzo...ma ha dichiarato DOPO che non lo farà MAI PIU' !
x Dizzi invece grazie per la segnalazione che non conoscevo.
Mi hai fatto tornare indietro di qualche anno quando anch'io facevo foto aeree con quel sistema: Pallone ad elio..FRENATO ( cioè tenuto al suolo da uno o piu' cavi in nylon..per via dell'elettricità statica del suolo ).
Nel mio piccolo ero andato avanti rispetto a quello che è indicato nel documento PDF.
Avevo fatto una KAP ( Cercare su google
kite aerial photography ) utilizzando una reflex digitale con dispaly sul dorso ed applicando una videocamera a batteria (9 volt) inviavo il segnale a terra ad un televisore portatile che mi consentiva di vedere quello che inquadrava la macchina in tempo reale e muoverla e scattare foto a piacimento.
Ho inserito 4 movimenti utilizzando 4 micro da aereomodellismo, in modo da far girare la macchina a 360 gradi sull'asse orizzontale, di 90 su quello verticale ( dallo zenith all'orizzonte ) il terzo muove lo zoom ( obiettivo da 18 mm a 300mm ) e col quarto si preme il pulsante di scatto con la funzione di premerlo all'inizio "parzialmente" per attivare l'autofocus.
Il mio pallone è meno ingombrante di quel dirigibile in quanto ha un diametro di "soli" 3 metri e quindi richiede meno elio con costi inferiori...e riesce a portare in quota sino a 2 kg di attrezzatura.
E' meno "pratico" del sistema del volo "DIRETTO" in quanto se voli su un'0area riesci a coprire in un'ora ampie zone ...mentre col pallone non puoi spostarti ed ogni volta che lo sgonfi e lo rigonfi partono un 100 euro di elio.
Quindi è indicato per zone dove è proibito il sorvolo con aerei ( come centri abitati o "parchi" ) ...e su quegli scavi dove si puo' lasciarlo in posizione zenitale per "settimane" e tirarlo su o giù per riprendere stati diversi dell'avanzamento dei lavori.
Come dicevo prima..non c'è un solo modo per fare la stessa cosa !