Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 13-February-2008
L'avatar di  Karl
Karl Karl Non in Linea
AI senatus

Luogo: Torino
Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Onestamente non saprei risponderti. Tesi triennale? Io per esempio (vecchio ordinamento) all'inizio ho impiegato 4-6 mesi in ricerche bibliografiche, solo per accorgermi alla fine che l'argomento che avevo in mente tutto sommato era già stato ampiamente trattato, e c'era ben poco altro da dire. Il relatore poteva risparmiarmi tale perdita di tempo? Sì, forse, ma il testo in cui si trattava organicamente tale argomento era piuttosto recente, e più che suggerirlo lui a me l'ho suggerito io a lui... Anche per quanto riguarda l'indice... boh... So che quasi tutti partono da quello, e che è consigliato farlo. Io ho fatto esattamente il contrario, complice il mio relatore. Non avrei minimamente saputo abbozzare un indice all'inizio, perchè non sapevo neanche bene dove sarei andato a parare. E anche ora che la tesi è quasi finita, l'indice definitivo sarà l'ultima cosa che probabilmente farò, nonostante ce l'abbia in mente. E' venuto fuori però naturalmente, strada facendo (stessa cosa per quanto riguarda il titolo). Per quanto riguarda i contatti col relatore sì, è bene non far passare troppo tempo, ma dipende anche da quel che stai facendo (e quindi da quanto tempo ti ci vuole) e dalle tue esigenze: se devi porgli una domanda, un dubbio, nuovo materiale, discutere un'idea, un parere o un consiglio su qualcosa, o se devi portargli un pezzo di tesi... 'Nsomma... in linea di massima quando ti serve vai... Poi ogni tanto puoi farti vedere anche se non hai niente di particolarmente nuovo, giusto per mantenere un minimo di rapporto umano, altrimenti chissà, magari si dimenticano anche che esisti... Comunque non sono la persona più adatta a dare consigli in merito, dato che in questo caso non sono molto metodico (nel modo in cui "lavoro" sì, abbastanza, ma non nel modo in cui lo "gestisco", diciamo così) ma vado piuttosto a "istinto".