Visualizza messaggio singolo
  #11 (permalink)  
Vecchio 13-February-2008
L'avatar di  leda
leda leda Non in Linea
AI senatus

Predefinito

A me quando ho chiesto la tesi, sono stati dati dei modelli per il modo in cui citare, il modo in cui scrivere la bibliografia ed anche delle basi per l'indice (per la serie introduzione, storia degli studi ecc., questo perché ogni professore vuole certi titoli dei capitoli diversi dagli altri professori). Se già richiedi una cosa del genere puoi farti un'idea. Per quanto riguarda il tempo, io non sono pentita di aver impiegato parecchio: la mia tesi è stata molto breve quanto a numero di pagine, ma il numero di libri consultato è stato molto elevato in confronto, perchè io approfondivo qualsiasi dubbio mi venisse in mente, ho consultato anche opere che non avevano molto a che fare con l'argomento che trattavano o lo toccavano quasi di striscio, ma tutto ciò mi è servito immensamente, anche perché non credo che potrò fare un tipo di ricerca così approfondita in futuro. Finché sei all'università studia più che puoi, poi non avrai più molto di tempo. Per la stesura, il tempo ci vuole, dipende dal numero di pagine, ma non solo, dipende anche se quando inizi a battere sei pienamente padrone dell'argomento oppure devi andare a rivederti le cose. Io ti consiglio di fare bene la parte relativa alla ricerca, così quando dovrai mettere tutto per iscritto non avrai alcun problema (io avevo imparato a memoria anche molti titoli delle opere della bibliografia quando ho iniziato a battere! ).