Visualizza messaggio singolo
  #12 (permalink)  
Vecchio 13-February-2008
artemisiaweb artemisiaweb Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Karl Visualizza Messaggio
Sì più o meno è così anche da me. Per quanto riguarda lo sguazzarci, capisco benissimo la sensazione e anche il senso di colpa, tra una cosa e l'altra la tesi mi ha preso più di due anni di lavoro. Spero che l'averci sguazzato (strada facendo la bibliografia comunque si amplia anche se l'argomento si precisa meglio e si circoscrive, si sente l'esigenza di approfondire certe tematiche e certi problemi - talvolta esprimere un'opinione di due righe comporta la lettura di qualche decina di testi e svariati articoli... - anche se solo trattati di striscio nel proprio lavoro) mi possa risultare utile, non solo e tanto in sede di discussione, ma anche dopo. Sguazzarci qualche vantaggio te lo dà: dopo un po' le idee ti si chiariscono, maneggi relativamente bene i dati e le interpretazioni con cui hai a che fare, sai a memoria autore, testo o articolo dove andare a pescare questa o quella citazione o opinione, e almeno per un breve periodo ti senti il "massimo esperto" in quel piccolo ambito. Se tutto ciò valga la "perdita" di tempo lo ignoro, tendo a dubitarne, e nonostante ciò non sono riuscito a fare diversamente...
Infatti credo che il tempo "perduto" prima, lo guadagni dopo... ma soprattutto ti sarai così immersa nel problema che tutto ciò che scriverai dopo, le motivazioni che ti faranno giungere ad una conclusione, ti saranno chiare e le sentirai davvero "tue". Per quanto riguarda poi gli autori che sembrano ripetere la stessa tesi, dovrai certamente essere attenta a disporli cronologicamente e a distinguere coloro che per primi hanno esposto determinate teorie o le riprendono da altri. Anche questo lavoro ti servirà ad esercitare una tua capacità critica e a poter prendere successivamente una tua posizione.
A me capitò di trovarmi di fronte ad una attribuzione appoggiata da valenti studiosi che però non mi convinceva, fu dopo un anno e mezzo di ricerche che la scoperta di un brano di uno scrittore del II-III sec.d.C mi "illuminò"e mi confortò nella mia tesi permettendomi di affermarla con un pò di coraggio e tanta incoscienza. .. comunque avevo ragione.