Rivoluzione urbana ( mesopotamia ), mi servirebbe aiuto
Per prima cosa un saluto a tutti, sono nuovo della comunità, ma da molto seguo questo forum, personalmente l'ho trovato molto utile, ma ora mi servirebbe una delucidazione su un periodo che mi sta dando un pochino del filo da torcere... ossia la rivoluzione urbana....
Allora ciò che so è che intorno alla fase detta antico uruk ( 3800-3500, secondo una tabella cronologica data in facoltà dal mio professore ) e per tutta la durata del periodo vi è la massima fioritura di quella che viene definita rivoluzione urbana, culmine massimo nella scrittura e quindi passaggio alla fase storica vera e propria.
Ora retrocedendo un po e saltando la fase ubaid si finisce nel neolitico pieno 6000-4500, e quì si vede una della prime città mesopotamiche, la piu antica scoperta nell'alluvio ossia Eridu, ed ancora quì siamo ad un buon punto della rivoluzione urbana, le comunità umane si sono già coagulate in comunità urbane vere e proprie, nascita del tempio, stratificazione sociale ecc...
Retrocedendo ancora un po si va nel neolitico aceramico 7000-6000 e poi produzione incipiente 7000-10000, ed ancora piu indietro si va nell'epipalelotico 10000-15000. Ora la mia confusione sta quì, quando è iniziata precisamente la fase compresa nella rivoluzione urbana? so che probabilmente è una domanda sciocca, ma alla vigilia degli esami ci terrei a togliermi ogni sorta di dubbio. Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
|