Visualizza messaggio singolo
  #12 (permalink)  
Vecchio 17-February-2008
dizzi dizzi Non in Linea
AI senatus

Predefinito

Quote:
Moneta Visualizza Messaggio
Ma dal momento che i reperti archeologici sono proprietà dello Stato, qui non sembra esservi ragione per addebitarli al privato (e infatti normalmente questo non succede).
Anche io credo così, anche perchè non conosco casi contrari

Quote:
Oppure se li è trattenuti [i reperti archeologici] come acconto sul premio di rinvenimento? (e allora la questione sarebbe da porre in altri termini, come appropriazione indebita).
Ma è possibile che il privato possa tenere reperti come acconto? Non credo, e quindi se non è autorizzato a detenerli è passibile di denuncia penale, come dici

Quote:
Boh, i termini in cui la questione è riportata sono a dir poco nebulosi... :-k
L'unica cosa certa è la sospetta volontà di sconsigliare la denuncia e la consegna di reperti rinvenuti in modo occasionale.
Sono nebulosi si, ma per essere buoni possiamo anche credere che il giornalista sia poco informato sul regime di tutela dei bb.cc. prima che in malafede (ovviamente non è una giustificazione)... E non trascuriamo quanto detto da cristina: una polemica tra soprintendenza e ispettore onorario o intenti autopromozionali potrebbero aver portato a questa notizia strana