Quote:
Moneta
Ma dal momento che i reperti archeologici sono proprietà dello Stato, qui non sembra esservi ragione per addebitarli al privato (e infatti normalmente questo non succede).
|
Anche io credo così, anche perchè non conosco casi contrari
Quote:
Moneta
Oppure se li è trattenuti [i reperti archeologici] come acconto sul premio di rinvenimento? (e allora la questione sarebbe da porre in altri termini, come appropriazione indebita).
|
Ma è possibile che il privato possa tenere reperti come acconto? Non credo, e quindi se non è autorizzato a detenerli è passibile di denuncia penale, come dici
Quote:
Moneta
Boh, i termini in cui la questione è riportata sono a dir poco nebulosi... :-k
L'unica cosa certa è la sospetta volontà di sconsigliare la denuncia e la consegna di reperti rinvenuti in modo occasionale. 
|
Sono nebulosi si, ma per essere buoni possiamo anche credere che il giornalista sia poco informato sul regime di tutela dei bb.cc. prima che in malafede (ovviamente non è una giustificazione)... E non trascuriamo quanto detto da cristina: una polemica tra soprintendenza e ispettore onorario o intenti autopromozionali potrebbero aver portato a questa notizia strana