Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-February-2008
dizzi dizzi Non in Linea
AI senatus

Predefinito

Quote:
sim82 Visualizza Messaggio
Per la tesi, sto cercando una cartina dell'italia tardoantica, per poter realizzare una carta di distribuzione dei siti interressati dalla mia ricerca.
Continua a cercare (io in questo momento non so suggerirti niente di significativo, dato che non conosco l'argomento specifico della tua tesi). In questo forum l'argomento atlante storico è stato comunque già trattato, anche se brevemente:
Atlente storico
Io ti consiglierei di cercare di costruire una carta tu stesso, magari partendo da una già edita seppure non del tutto completa per i tuoi fini, modificandola e adattandola all'argomento dei tuoi studi. Infatti una carta di distribuzione è attinente al tematismo che riguarda la tua ricerca, che so, zecche monetali, attestazioni di particolari classi ceramiche, di schemi iconografici, di tipologie edilizie etc. Vale la pena studiarci su in maniera approfondita, magari realizzando un elaborato digitale (almeno un database se non proprio un GIS) che potrai poi implementare in seguito, per una pubblicazione o per sviluppare la ricerca nel prosieguo degli studi...
Se opterai per questa soluzione ricorda di citare la fonte originale che hai elaborato, ad es.: 'Fig. 1: Carta dell'italia tardoantica (da P. Pincopallino, Titolo, pag. tot, tav. x, modificata)'

Ultima Modifica di dizzi : 19-February-2008 03:00.