Discussione: Avorio fossile
Visualizza messaggio singolo
  #8 (permalink)  
Vecchio 19-February-2008
L'avatar di  lama su
lama su lama su Non in Linea
AI gens

Predefinito

io ho un amico che fa coltelli e usa spesso avorio fossile sia di mammut sia di tricheco. La provenienza è del tutto legale, e non vedo perchè non dovrebbe esserlo: come ha detto dceg in siberia ve ne è una quantità immensa e quello che finisce sui nostri mercati per lo più non è altro che avorio raccolto dalla gente del luogo (spesso nomadi che trovano l'avorio durante i loro spostamenti). E sono sempre questi "raccoglitori" a segnalare quando trovano qualcosa di scientificamente di valore (vedi il mammuth intatto trovato qualche anno fa). Nella maggior parte delle volte però, non è il caso: di solito si tratta di zanne isolate o resti più o meno frammentari di carcasse, e ora, va bene che i mammut sono antichi e studiati, però non penso che avrebbe molto senso star lì a collezionare nei musei migliaia e migliaia di zanne siberiane, che in fin dei conti a livello scientifico sono tutte uguali...

tanto più che il commercio di avorio fossile pare limitare il comemrcio illegale di avorio attuale, e dunque i massacri degli elefanti che sono vivi oggi..

è un po' come se smettessimo di usare il marmo broccatello perchè è stracolmo di gastropodi fossili... ora... va bene studiarli, va bene averne cura, però quando se ne trovano miliaia, milioni di esemplari..

oppure l'ambra, come ha detto dceg..

e poi comunque, non è che se una cosa è "vecchia" è per forza sacra e intoccabile e chiunque la maneggi un criminale...