Discussione: Avorio fossile
Visualizza messaggio singolo
  #14 (permalink)  
Vecchio 20-February-2008
L'avatar di  lama su
lama su lama su Non in Linea
AI gens

Predefinito

io penso che bisogna tenere conto di quello che si "potrebbe fare" e di quello che "vale la pena fare".

Studiare le zanne di mammuth siberiane, sinceramente, mi sembra rientrare nel primo campo, ma non nel secondo.

del resto, non capisco perchè ritenete necessario prestare tutta questa attenzione scientifica a delle "semplici" zanne di mammuth russe.

Potrei capirlo se si trattasse di qualcosa di relativamente raro (e dunque potrei capire tale discorso, ed anzi lo riterrei doveroso, riguardo a delle zanne di mammuth trovate in italia, dove certo non si trovano tutti i giorni), ma in siberia.. si parla di veri e propri giacimenti..

Del resto le zanne di mammuth non sono l'unico materiale di origine antica ad essere regolarmente sfruttato: il carbonfossile è legno preistorico, il petrolio è il risultato di flora preistorica, la torba, l'ambra, le varie pietre fossilifere, cave di pietra/sale aperte in epoca antica e sfruttate ancora oggi..

capisco che una zanna di mammuth faccia più scena di un barile di petrolio, però il valore scientifico mi sembra sia potenzialmente lo stesso...