Anche se non sono fiorentina, mi sento chiamata in causa per la mia decennale frequentazione della città per motivi di studio! Vi dico solo che dalle aulee della facoltà potevo vedere la cupola del Duomo incombere su di noi, tant'eravamo vicini!
Il fatto che si sia scelto di fare la tramvia non so se si possa definire una scelta obbligata... chi l'ha visitata ha potuto vedere le incrostazioni di smog sul Duomo o sugli altri storici palazzi. Quindi si potrebbe pensare ad un modo per smorzare le emissioni delle macchine nel centro storico.. d'estate con i sandali i piedi diventano neri!
Inoltre, binari del tram, a quanto ricordo da bambina, erano ancora posati sulla via laterale del Duomo. Quindi sarebbe solo uno ripristino di una cosa che già fu lì! ...qualcosa di retrò!
Dovete però sapere che l'altra proposta era una metropolitana che passando sotto il Duomo attraversasse tutta Firenze. Questa secondo me è una cosa altrettanto improponibile! Quando ho vissuto a Roma l'anno scorso, abitavo proprio sopra il cantiere a cielo aperto della nuova metro C in piazza Conca d'Oro, zona non centrale, e le vibrazioni delle trivelle, polveri, smog ecc ecc erano un continuo. Quindi mi immagino un cantiere in piazza del Duomo a Firenze.
Se io dovessi scegliere preferirei un tram piuttosto che una metropolitana! Ma va detto anche che Firenze, almeno per il centro storico, si gira benissimo a piedi o in bici... il problema è arrivare lì dall'esterno! Si dovrebbe investire in parcheggi ai confini della città collegati da bus o treni o tram... come vidi a Strasburgo questo autunno!