Quote:
lama su
Però non ci sono alternative ai tram? Qualcuno ha accennato hai bus come soluzione peggiore... perchè?
|
Perche' i tram sono un mezzo di trasporto pubblico molto efficiente. Il muoversi su rotaie rende il percorso piu' scorrevole senza quei brutti sobbalzi degli autobus, e richiede meno energia. I tram trasportano molte piu' persone di un autobus, in quanto le rotaie agevolano l'uso di rimorchi. I tram moderni sono ecologici, confortevoli e silenziosi. Infatti si stanno diffondendo in tutta Europa.
Gia' venti anni fa avevo avuto l'occasione di ammirare le tramvie di Ginevra, modernissime per allora. Amsterdam, che e' una bellissima citta' storica, ha tram moderni, silenziosi, ecologici, e piacevolissimi. Monaco di Baviera ha pedonalizzato completamente il suo centro, ed ha tram moderni.
Per quanto riguarda Firenze, io mi riferivo al paragone con la situazione attuale, con autobus e traffico in Piazza del Duomo. Sarei ovviamente d'accordo con la completa pedonalizzazione della piazza, come e' attualmente la situazione di Piazza Bra', qui a Verona, dove e' situata l'Arena. E far passare la tramvia nelle vicinanze.
Ho letto che Franco Zeffirelli, contrario alla tramvia, ha dichiarato che non ci salira' mai. Vorrei sapere allora se e' mai salito su quegli autobus che passano in Piazza del Duomo, producendo rumore, vibrazioni ed inquinamento e che stanno contribuendo alla grande alla distruzione del Battistero.
Ho anche letto che i tram che entreranno in funzione hanno un aspetto "fantascientifico" e poco adatto a Firenze, capitale del Rinascimento.
Mi ritengo un amante delle belle arti ed un fervido sostenitore della salvaguardia dei beni culturali e naturali, ma trovo ridicole argomentazioni come queste. Forse che gli autobus a forma di scatola e color arancione che stanno incatramando il Battistero (non sto scherzando, la situazione del lato destro guardando la Porta del Paradiso e' assolutamente terrificante) sono piu' intonati al Rinascimento? E le macchine, i SUV etc.? Le insegne dei negozi, l'illuminazione elettrica e gli abiti moderni della gente?
Per informazioni, segnalo il sito ufficiale del progetto:
Sito Ufficiale della Tramvia Fiorentina
Gli oppositori alla tramvia sostengono che uccidera' Firenze. Ci sono ben altri motivi di cui preoccuparsi. A parte quanto ho esposto precedentemente, se non erro, Firenze non si e' ancora dotata di un canale scolmatore per salvaguardare la citta' in caso di straripamento dell'Arno, e rischia un'altra alluvione come quella del 1966.
Mario