Visualizza messaggio singolo
  #11 (permalink)  
Vecchio 23-February-2008
dizzi dizzi Non in Linea
AI senatus

Predefinito

In anni passati andavo spesso a firenze; la prima volta subii uno shock vedendo il battistero assediato dal traffico urbano caotico e puzzolente. E i monumenti anneriti dallo smog mi hanno fatto venire uno sturbo, a momenti...
Credo che a firenze il progetto di tram (che non conosco in maniera approfondita, confesso), se bene integrato in una pianificazione intelligente della gestione del traffico e della viabilità potrebbe aiutare parecchio (ovviamente non risolve tutti i problemi).
Sul contrasto dell'antico col moderno mi associo a chi ha scritto prima di me: va bene il rispetto (anche estetico) per il patrimonio storico-artistico-architettonico, ma il bello di firenze e di moltissime altre città italiane è di essere cresciuta su se stessa, mantenendo la valenza sociale ed urbanistica: con scelte oculate e lungimiranti (ovviamente non con pasticci e improvvisazioni) si permette alla città antica di restare una città anche oggi ed ai cittadini di vivere meglio (almeno un pò); no a cristallizzazioni dell'antico in nome di principi monolitici.
Pensate che altre città dichiarate patrimonio dell'UNESCO non riescono a mantenere uno straccio di isola pedonale solo perchè i commercianti protestano e i sindaci non vogliono scontentare nessuno