Visualizza messaggio singolo
  #7 (permalink)  
Vecchio 24-February-2008
dizzi dizzi Non in Linea
AI senatus

Predefinito

Quote:
malù Visualizza Messaggio
...qualcosa sul mondo del lavoro degli archeologi subaquei, ne sarei lieta. Qualsiasi consiglio o opinione è ben accetta ache le più negative. grazie mille
Ti confermo che è mooooolto difficile!
Anche io anni fa avevo cercato di intraprendere questa strada; dopo aver preso il brevetto di primo livello e fatto parecchie immersioni, chiesi ad un mio prof dell'università qualche suggerimento. Davanti a me fu fatta una telefonata "da collega a collega" :si trattava di uno dei professoroni che fanno scavi subacquei tra i più prestigiosi in italia: "si, caro collega, dai pure il mio numero al tuo allievo, non ci saranno problemi, lo accoglierò di certo"; poi io, che ero l'allievo, ho telefonato al luminare che mi ha dato picche: "no, mi dispiace, in questo momento le mie attività sono molto ridotte per mancanza di fondi..." Al che io dissi: "Professore, io sono disponibile a partecipare a mie spese, solo come osservatore, per poter solo assistere all'attività di scavo subacqueo o anche come supporto a terra per schedare materiali o altro..." La risposta fu: "mi dispiace non posso aiutarla, mi saluti comunque il prof. X"
Insomma: picche al cubo.
Io ho continuato a fare delle splendide immersioni sportive e ho lasciato perdere l'archeologia subacquea.
Conosco una bravissima archeologa subacquea che lavora a livello internazionale: mi dice che l'italia è messa proprio male rispetto ad esempio alla francia e alla spagna.
E pensare che in Sicilia hanno addirittura creato la Soprintendenza del Mare: , a parte i servizi in tv su mirabolanti recuperi di anfore, cannoni o ancore con reti a strascico, non sono a conoscenza di scavi scientifici o rilievi di relitti editi; so anche che si avvalgono prevalentemente di sommozzatori dei carabinieri, dei vigili del fuoco o della marina, che sono sicuramente bravissimi ma che non sono archeologi... Ditemi se sbaglio.