Visualizza messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 25-February-2008
dizzi dizzi Non in Linea
AI senatus

Predefinito

Quote:
BBCC Visualizza Messaggio
No, non ci ho parlato...Non ne conosco il contenuto, l'ho trovata citata in una bibliografia che serve per la mia tesi...so solo che è il taccuino 107.Tu dici che dovrei chiamare la soprintendenza? Sai se hanno il prestito interbibliotecario o il servizio di fotocopie? O chiedo troppo? Grazie comunque.
Non vorrei scoraggiarti, ma mi sa che chiedi troppo... Provaci, comunque, ma ti consiglierei di non buttarti allo sbaraglio tu in prima persona, rimbalzeresti contro un muro di gomma: fatti prima consigliare dal tuo realtore e poi, se lo ritiene opportuno, fagli scrivere una lettera ufficiale di richiesta alla soprintendenza. Considera che il buon Paolo Orsi ha pubblicato la quasi totalità delle sue ricerche, quindi i dati scientifici contenuti nei suoi taccuini sono cumunque noti; solo negli ultimi anni di attività, quando era malato, non ha più scritto molto e solo qualche scavo è rimasto inedito. Se l'argomento della tua tesi riguarda ricerche di Orsi precedenti al 1932 (circa) esisterà sicuramente qualcosa di pubblicato in maniera esaustiva e non avrai bisogno di impelagarti con il taccuino...
I taccuini custoditi a Siracusa sono originali, non credo proprio che te li fotocopino e te li inviino; in tutta italia da anni si aspetta che 'sti taccuini vengano pubblicati intagralmente una buona volta, ma mi sa che... campa cavallo.
Buona fortuna (ne avrai bisogno) e facci sapere re riesci a vedere i taccuini (saresti uno dei pochi eletti da molti anni)