Ferma restando la convenzionalità dei termini, io credo che con protostoria si possa intendere un periodo che vede l'emergere di una data struttura sociale e organizzazione del territorio, che porta con sè anche determinate acquisizioni tecniche, maggiore complessità e stratificazione sociale , gerarchia insediamentale a più livelli e simili. In italia come diceva astracedi si considera protostoria già l'età del bronzo, anche se personalmente credo che una tale definizione si applichi pienamente al bronzo recente e finale che porta in maniera evidente i semi di quel processo di urbanizzazione che darà luogo alle prime organizzazioni in città e stati ( selezione e concentrazione dell'insediamento ), con tutti i risvolti sociali che ciò genera, che si compirà durante la prima età del ferro fino alla formazione di quei centri che oggi chiamiamo etruschi. Nel vicino oriente anche, credo, col beneficio del dubbio, che protostoria sia quel periodo che prepara e in alcuni casi anticipa le prime formazioni statali.