Sono venuto a conoscenza di una vicenda assurda e incredibile (nemmeno a leggerla la si prenderebbe per vera) incentrata sulla nomina di Luciano Maiani, illustre fisico teorico, alla presidenza del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).
Scrivo qui, perché non se ne parla sui media, tranne che in rete, e getta un'ulteriore ombra sul ruolo e sul servilismo della politica.
Non ci crederete, ma a criticare la scelta di nominare Maiani alla presidenza del CNR (cosa di cui tutti gli italiani dovrebbero andare fieri) è stata la soubrette Gabriella Carlucci, deputato di Forza Italia in parlamento, con una lettera pubblicata su Puglia Live; in precedenza c'era stata l'opposizione in sede di commissione alla nomina da parte di esponenti della CDL.
La critica verteva sulle competenze in materia di fisica di Maiani.
In realtà l'unico torto di Luciano Maiani sarebbe stato quello di avere firmato quella famosa lettera che criticava la scelta del rettore dell'Università La Sapienza di Roma di fare tenere la Lectio Magistralis a Papa Benedetto XVI.
A difesa di Maiani sono intervenuti proprio quei fisici che a detta della Carlucci avevano messo in ombra le competenze di Maiani.
Trovo che sia doveroso diffondere questa vicenda e che ognuno rifletta su quello che sta accadendo in Italia.
Un'abbozzo della vicenda è visibile nella pagina di Wikipedia
Luciano Maiani - Wikipedia
E il carteggio qui:
La prima lettera della Carlucci
puglialive.net
La replica del premio nobel Sheldon Lee Glashow
puglialive.net
La replica del prof. Iliopoulos
puglialive.net
La controreplica della Carlucci
puglialive.net
E la controreplica di Sheldon Lee Glashow
puglialive.net