Visualizza messaggio singolo
  #7 (permalink)  
Vecchio 10-February-2006
Anna Mu Anna Mu Non in Linea
AI gens

Luogo: Pavia
Predefinito

Per Maat, Karl e Milena:
BENVENUTI NEL CLUB!

A Karl in particolare vorrei dire che la vera depressione da archeologo mancato arriva solitamente dopo i 30 anni, e lui se non sbaglio ne ha 28...quindi aspetta a pensare al suicidio!

il neurologo a cui mi rivolsi nel 1999 per le devastanti emicranie (specializzazione e dottorato finito, bel curriculum, collaborazioni occasionali poco retribuite e un futuro all'insegna dell'incertezza più assoluta) la definì 'situazione oggettivamente frustrante': e ricordo il sollievo provato nel veder scritto nero su bianco, su una cartella clinica, tutto il malessere legato ad anni di studio e fatica intensa dedicati a una passione, con risultati pari allo zero. Perché su questo precariato si discute tanto e in maniera imprecisa, vischiosa; noi stessi tardiamo a renderci conto che i costi umani, psicologici di questa situazione sono devastanti. Quindi ben venga il crudo realismo. E realisticamente però bisogna pensare a non lasciarsi abbattere e a trovare alternative professionali accettabili, magari in attesa dei famosi concorsi che latitano dal 1998.

HO letto anch'io della proposta di Associazione professionale. Speriamo che sia la volta buona, perché di tentativi ce ne sono stati un po' negli anni scorsi, falliti nel momento in cui ci si appoggiava alla consulenza di grosse organizzazioni sindacali che si occupavano di lavori atipici

Anna