Personalmente condivido in linea di principio il ragionamento di Freddy (ora, non so se valga per Maiani oppure no, non entro nel caso specifico perchè non sono documentato e non ne ho le competenze), però non capisco bene il "caso" la Sapienza. Se ti riferisci al fatto che il Papa abbia deciso di non intervenire, non mi sento affatto umiliato. Sulla Carlucci, non so se sia o no una soubrette, ma nonostante il paio di lauree che ha (se non sbaglio), le cose che le ho sentito dire e soprattutto il comportamento di cui ho letto da qualche parte, al di fuori del parlamento, non mi pare ad un livello molto diverso da soubrette o da Billionaire (il che in un qualche modo rientra anche nel tuo discorso. Il titolo non è affatto indice di cultura, in alcun modo la si voglia intendere...). Senza offesa per nessuno. E se anche qualcuno si offende onestamente...
Per quanto riguarda invece le conoscenze altrettanto valide... Secondo me non è tanto un discorso di conoscenze (campi di conoscenze) valide in assoluto, quanto anche di contesto (e senza per questo virare verso un relativismo altrettanto "assoluto"). La conoscenza di cui è portatore il Papa sarà anche di tutto rispetto, ma se devo cambiare le candele alla macchina non mi serve a un tubo e personalmente riconosco la superiorità, in quel contesto, della conoscenza meccanica su quella pontificia. E anche l'università è un contesto...
Ultima Modifica di Karl : 01-March-2008 03:35.
|