Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-March-2008
laurentius laurentius Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito Comunicare l'archeologia

Salve a tutti, volevo chiedervi qualche dritta su una cosa.

Tra qualche tempo dovrei laurearmi e sono intenzionato a farlo con la docente di Metodologie della ricerca archeologica.

Per quanto riguarda l'argomento finora pensavo a un caso di studio come Troia, molto interessante per la varietà di tempi e contesti dello scavo (e per la scoperta); ultimamente mi è venuto da pensare a un argomento alternativo.

Un aspetto molto interessante (e poco trattato in Italia) è quello della comunicazione archeologica, cioè di tutto il percorso che, partendo dal cantiere di scavo, porta alla presentazione dello stesso in percorsi di visita (cosa relativamente poco diffusa in Italia, sui cantieri poco celebri, ma ad esempio molto sviluppata in Inghilterra), alla pubblicazione dei risultati di scavo, all'allestimento dei reperti e alla trattazione documentaria e giornalistica. E' un argomento che ho incontrato, anche se non in maniera molto approfondita, nel manuale di Renfrew-Bahn.

Quello che volevo avere è un parere vostro generale, poi una vostra idea sulla coerenza di questo argomento con metodologie della ricerca archeologica (del cui programma, per quanto riguarda per esempio il manuale di Renfrew-Bahn, faceva parte nell'esame che ho sostenuto) e soprattutto qualche suggerimento sulla bibliografia - che mi pare piuttosto carente in italiano, ma potrei supplire con testi stranieri p.e. inglesi -.

Grazie già da ora