Visualizza messaggio singolo
  #10 (permalink)  
Vecchio 11-February-2006
Anna Mu Anna Mu Non in Linea
AI gens

Luogo: Pavia
Predefinito

Sono d'accordo con Claudio, anzi arci-d'accordo. In qualche altro post avevo scritto che per prendere delle decisioni bisogna avere una forte chiarezza sul proprio progetto di vita. E ribadisco l'importanza di questo fattore di saper valutare la situazione e autovalutare non solo le proprie competenze (in fondo nelle università e nelle soprintendenze si trovano addetti di intelligenza, preparazione e cultura francamente...sconcertanti), ma anche la propria tenuta. Io per avere una bambina ho rinunciato a una vita di precariato archeologico frustrantissimo per diventare mamma felice e insegnante trafelata alle medie. 15 anni di studio, articoli, libri pubblicati per niente, quando sono alle prese con ragazzi che pur italianissimi non azzeccano un accento o un apostrofo, per non parlare dei congiuntivi, questi sconosciuti. Detto questo, non tornerei indietro. Perché studiare per passione è la cosa più bella, una affascinante avventura dello spirito, e io negli studi classici ho imparato ad amare e a capire l'Uomo nella sua accezione più nobile. Avrei potuto fare tante altre cose, un'altra facoltà, o magari mettermi a insegnare subito risparmiandomi anni di studio, viaggi ecc. Ma sono felice del mio percorso: sinceramente non riesco a immaginarmi avvocato o ingegnere, o chimica (era l'altra opzione universitaria); e non riesco a pensare a me stessa come persona, come unione di cultura ed esperienza, senza lo studio della Grecia arcaica, della religione, dell'archeologia funeraria, tutte cose venute ampiamente dopo la laurea.
Certamente sono felice di essermi riciclata in tempo, prima di finire in una spirale irreversibile di delusione. Dove per 'riciclarsi' non intendo necessariamente diventare assicuratori o impiegati o insegnanti.
Ma attenzione, dico io! tenetevi sempre aperta la possibilità 'mentale' (prima ancora che reale) di fare altro, se non volete andare incontro a delusioni cocentissime.
Mi parli di rabbia, Claudio. E per molti versi hai ragione, dovremmo arrabbiarci tanto, tutti. A volte ci abbiamo anche provato. Ma macerarsi nel livore fa male alla salute, e io preferisco vivere in buoni rapporti con me stessa, col mondo, con gli altri.

Una domanda a Ulpiatraiana: quale studio universitario consente attualmente di trovare lavoro subito? Qui in Lombardia ormai nessuno. Si fa meno fatica a trovare lavoro come panificatore o mungitore!

Anna