Discussione: Arte Indiana
Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-March-2008
Marco S. Marco S. Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Dire Arte Indiana e' come dire Arte Europea!

In India, esistono due grandi correnti artistiche (sempre se si parla di arte antica - e se non si prendono in considerazione gli influssi provenienti dalle culture limitrofe).
Queste due correnti sono l'arte volgarmente detta buddhista e un'altra arte che pero' e' stata censurata al momento della scoperta.
(Era ritenuta oscena perche' molto... esplicita - siamo in un'epoca in cui non si accennava neanche al tema sessuale in Europa, figuriamoci a divulgare un'arte e una cultura che lo poneva al centro della loro weltanschauung).

L'arte legata al Buddshimo si identifica con l'Arte Gandharica ed e' particolarmente bella e raffinata. Ho analizzato decine di reperti della loro arte e devo dire che mi hanno sempre lasciato senza fiato! Ovviamente questa non e' la sede adatta per parlare di filosofie orientali, di religione buddhista o altro...

Non dimentichiamoci che anche l'Arte Greca (c'e' chi dice pure quella Romana) arrivo' qui in India dando vita ad un fenomeno artistico culturale quale l'Ellenismo che comporto' - oddio, forse non tanto in India, piu' nel Medio Oriente - livelli altissimi.

Ho tracciato a grandi linee ("con l'accetta" direi) quello che so, ma ne starei a parlare ancora ore!