Io ho scritto alle varie Soprintendenze con cui ho collaborato impostando la richiesta per ottenere gli attestati cosė (spero che sia la forma corretta e che possa essere utile agli interessati):
Alla c.a. ...............
Dirigente Servizio Beni Archeologici
Soprintendenza BB.CC.AA. di ...................
Dtata, luogo
URGENTE
Oggetto: RICHIESTA ATTESTATO DI COLLABORAZIONE
Il sottoscritto ........................, nato a ....................., il................, residente in .............., via .........................., al fine di essere inserito negli elenchi dei professionisti per l'affidamento degli incarichi di servizi tecnici, secondo quanto previsto dal D.D.G. n. 5085 del 28-01-2008 emanato dall'Assessorato Regionale ai BB.CC.AA. e P.I. della Regione Sicilia (GURS del 15-02-200

,
CHIEDE
che venga rilasciato il seguente attestato relativo a collaborazione con Codesta Amministrazione come di seguito specificato:
Scavo e/o redazione della documentazione scientifica nell'area e/o rilievo (etc etc etc)................................; date: .................. (inizio cantiere) / ........................ (consegna documentazione scientifica). Totale: ..... mesi e ...... giorni.
(aggiungere eventuali riferimenti burocratici -es. numero di protocollo- relativi alla pratica)
In fede,
Firma