Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-March-2008
L'avatar di  lama su
lama su lama su Non in Linea
AI gens

Predefinito "lezioni" di geroglifici: chi è interessato?

In conseguenza a quello che si diceva qualche tempo fa, ho iniziato a pensare di organizzare un "mini-corso" di antico egizio, e sto già preparando qualche lezione.

Prima di cominciare seriamente però, mi piacerebbe avere il vostro parere su alcuni punti.

Prima di tutto, siete ancora interessati?

Se si, io pensavo di strutturare la cosa in questo modo: presentare una lezione per volta (un totale 6 o 7 credo), ognuna in una discussione separata in modo da poter aprofondire i punti trattati e rispondere a eventuali domande.

Contemporaneamente pensavo di proporvi alcuni "esercizi", e qui avrei due proposte: si può o pensare a degli esercizi legati alle lezioni (per esempio degli esercizi sulle frasi nominali, poi sulle frasi avverbiali,...) che possiamo discutere assieme, oppure, cosa che personalmente troverei più interessante, si potrebbe prendere direttamente un testo classico e provare atradurlo insieme passo passo, commentandolo e analizzandolo man mano.

Nel secondo caso sarebbe meglio concentrarsi su dei testi classici, del medio regno. Io vi proporrei un testo letterario come Sinhue, o il "racconto del naufrago" (che è più corto, ma secondo me più interessante). Non sono però le uniche possibilità, e se qualcuno di voi avesse qualche altra proposta...

Allora, che ne dite? vi va di provare?

Dai.. i geroglifici non sono poi così difficili come sembrano... credetemi! ;-)

P.S. dimenticavo, se vi è qualcun'altro che conosce la lingua e a voglia di darmi una mano.. beh.. ogni aiuto non può che essere bene accetto :-)